Registro IMER
Indagine sulle Malformazioni congenite in Emilia-Romagna
Dati sull'occupazione materna e paterna (codificati dal 2003 utilizzando il codice internazionale ISCO-88) e sull'esposizione a farmaci (codificati con il codice internazionale ATC) vengono raccolti per studi di epidemiologia descrittiva e analitica su fattori di rischio ambientale. Vengono, inoltre, raccolti dati su patologie croniche materne (es epilessia, diabete) e acute (patologie infettive).
Particolare interesse viene dedicato alla valutazione dei fattori di rischio nella popolazione degli immigrati.
I dati del Registro sono stati utilizzati per studi di esposizione condotti sia in Italia che all'estero (vedi elenco pubblicazioni). Tra i progetti collaborativi internazionali più recenti sembra rilevante ricordare la partecipazione dell'AUSL di Forlì al Progetto Europeo INTERREG III-C "ENHance health: Environmental health surveillance system in urban areas near incenerators and industrial permises" e la collaborazione al progetto di sorveglianza sanitaria della popolazione residente nell'area limitrofa all'inceneritore per rifiuti solidi urbani della città di Modena per il periodo 2003-2011.
Il Registro ha partecipato allo studio caso-controllo sugli effetti teratogeni derivante dell'esposizione ambientale a piombo nelle provincie di Modena e Reggio Emilia e allo studio sul rischio di malformazione associato a diabete materno pre-gestazionale nella popolazione di Reggio Emilia.
IMER - Unità di Genetica Epidemiologica - Dipartimento di Riproduzione e Accrescimento
Corso Giovecca, 202 44100 Ferrara (Italy) Tel. 0532 237384
Web Master: Gianni Astolfi