Registro IMER


Indagine sulle Malformazioni congenite in Emilia-Romagna

index > Il Registro > Attivitą di ricerca

Attivitą di ricerca

I dati raccolti nel periodo in esame, hanno creato un data-base che ha consentito attivitą di ricerca in genetica, embriologia e clinica delle malformazioni congenite. In collaborazione con altri registri europei sono stati portati a termine numerosi progetti di ricerca su temi specifici.

. Studi epidemiologici e genetici su malformazioni selezionate: ipospadia, labiopalatoschisi, difetti in riduzione, atresia/stenosi dell'esofago, onfalocele e gastroschisi, patologia congenita cardiaca, anomalie urinarie, sindrome di Down.

. Studi sui fattori di rischio occupazionale e malformazioni congenite: il registro IMER ha partecipato a un progetto europeo BIOMED sull'argomento e a uno studio condotto dall'Istituto Superiore di Sanitą su esposizione a Benomyl e comparsa di malformazioni oculari.

. Il registro IMER ha partecipato al network europeo (TMR research Network) sullo studio di ruolo di geni e fattori ambientali nella prevenzione delle schisi facciali.

. Il registro IMER, su mandato dell'Istituto Superiore di Sanitą ha svolto ricerche sull'impatto delle malformazioni nella sanitą pubblica. Tra queste la valutazione della diagnosi prenatale e il suo ruolo nelle variazioni della prevalenza alla nascita della patologia cromosomica. La presentazione di protocolli clinico/diagnostici, la valutazione della politica vaccinale, e lo studio della ricorrenza familiare per definire i rischi di ricorrenza.
. Il registro IMER ha partecipato al progetto europeo BIOMED sulla genetica delle sorditą congenite.

. I centri di Ferrara, Bologna e Parma hanno condotto studi di follow up clinico di malformazioni congenite selezionate.

IMER - Unitą di Genetica Epidemiologica - Dipartimento di Riproduzione e Accrescimento
Corso Giovecca, 202 44100 Ferrara (Italy) Tel. 0532 237384
Web Master: Gianni Astolfi